Lussemburgo, LU, 14 gennaio 2025 – Nordea Asset Management (NAM) ha allineato il proprio impact framework alle best practice del settore diventando firmataria degli Operating Principles for Investment Management (OPIM), lo standard globale per l’integrazione dei criteri di impact nell’intero ciclo di vita degli investimenti. Con questo impegno, NAM migliora il processo di investimento della sua Global Impact Strategy, includendo la componente di validazione esterna.
I nove principi OPIM offrono agli investitori un set completo di pratiche rigorose che guidano l’integrazione dei criteri di impatto, dalla generazione delle idee alla reportistica, elevando gli standard del settore e promuovendo maggiore trasparenza e responsabilità.
Entrando tra i firmatari, NAM ha allineato i sistemi e i processi di gestione dell’impatto della sua Global Impact Strategy ai principi OPIM. Inoltre, NAM pubblicherà una Dichiarazione Annuale che descriva in che modo il suo impact framework aderisce a ciascuno dei principi. Questa dichiarazione sarà pubblica, disponibile per gli investitori* e sarà sottoposta a una verifica indipendente periodica per garantire il continuo allineamento con gli standard.
I firmatari dei principi OPIM rappresentano più di un terzo del mercato globale degli impact investing per dimensione e coprono una vasta gamma di investitori, asset class, temi e geografie. Questa iniziativa garantisce che i firmatari, indipendentemente dal settore o dalla regione in cui operano, aderiscano a uno standard comune.
NAM, leader negli investimenti responsabili da oltre 30 anni, ha fatto il suo ingresso negli impact investing nel 2020 con il lancio della sua Global Impact Strategy. Nel 2024, il Nordea 1 – Global Impact Fund è stato premiato con il premio “Fund of the Year – listed equity” agli IMPACT Awards di Environmental Finance**. Il framework di impatto di NAM è sviluppato e implementato da analisti dedicati che lavorano in stretta collaborazione con il team di investimento e il team Responsible Investments di NAM, uno dei più grandi e consolidati in Europa.