19 febbraio 2025 — Nordea Asset Management (NAM) è orgogliosa di annunciare il continuo successo delle sue strategie d’investimento responsabile, sottolineando il suo costante impegno verso l’investimento sostenibile e la decarbonizzazione di portafoglio.

Nel 2024, NAM ha raccolto quasi 5 miliardi di euro in nuovi mandati focalizzati su investimenti responsabili, clima e decarbonizzazione, evidenziando la crescente fiducia di molti investitori istituzionali nella sua capacità di integrare la sostenibilità nelle strategie d’investimento a lungo termine.

Tra gli esempi si annoverano:

  • VBL, fra i principali fondi pensione in Germania, ha investito oltre 1 miliardo di euro nella strategia European Stars Equity di NAM, con un forte focus ESG, come parte della sua strategia d’investimento responsabile, che include l’impegno a ridurre ulteriormente la sua impronta di carbonio.

  • Uno dei più grandi fondi pensione pubblici al mondo, il California State Teachers’ Retirement System (CalSTRS), ha selezionato la strategia Global Stars Equity di NAM, incentrata sulla sostenibilità, per gestire 450 milioni di dollari in investimenti azionari globali.

  • L’asset manager giapponese Nissay Asset Management ha avviato una collaborazione con NAM per il lancio del Nissay Foreign Equity Climate and Nature Transition Strategy Fund, registrando oltre 160 milioni di euro in AUM.

  • In Francia, uno dei più grandi fondi pensione del settore pubblico ha assegnato a NAM un sostanziale mandato basato su una strategia BetaPlus Enhanced, specificamente progettata per soddisfare gli impegni di decarbonizzazione del cliente.

  • Un grande investitore istituzionale europeo ha selezionato NAM per gestire un significativo mandato focalizzato sull’impact investing superiore a 1 miliardo di euro.

  • Infine un rinomato multi-family office con sede sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti ha effettuato un investimento in un portafoglio altamente selezionato della strategia di Climate Engagement di NAM.

Nel 2024, molti clienti istituzionali hanno affidato a NAM le loro esigenze in materia di clima e decarbonizzazione. Questa fiducia dimostra chiaramente che molti investitori istituzionali danno priorità a questi temi. Con oltre 30 anni di leadership nell’Investimento Responsabile, continuiamo a offrire ai nostri clienti soluzioni e competenze di livello mondiale nel campo dell’Investimento Responsabile. Il nostro impegno nel generare rendimenti con responsabilità è più forte che mai.”

Nils Bolmstrand, CEO  di Nordea Asset Management

Oltre ad assicurarsi questi mandati, NAM è stata riconosciuta da numerose organizzazioni indipendenti per il suo continuo impegno nell’investimento ESG, tra cui:

  • PRI, il “gold standard” per l’investimento responsabile, ha conferito a NAM il premio Recognition for Climate 2024 per la leadership dell’azienda nel guidare un engagement collaborativo di circa 20 investitori mirato alla riduzione delle emissioni di metano in 65 aziende nel settore energetico e dei servizi pubblici. Uno dei giudici dell’iniziativa ha commentato: “L’approccio di NAM, con la suddivisione in livelli degli obiettivi di engagement, target chiaramente definiti e richieste pratiche alle aziende, ha portato a risultati dimostrabili che hanno fatto emergere questo progetto”. L’engagement sul metano di NAM è in corso e ha ricevuto ampi riconoscimenti. (PRI Awards 2024, Ottobre 2024)

  • Il “Responsible Investment Brand Index 2024” ha classificato NAM come quarto miglior Asset Manager al mondo per l’impegno nell’Investimento Responsabile e la comunicazione delle proprie iniziative. (Responsible Investment Brand Index 2024, Giugno 2024)

  • MainStreet Partners ha conferito a NAM il premio ESG Champions 2024 per il Miglior Fondo Azionario Europeo ESG (Nordea 1 – European Stars Equity Fund) (MainStreet Partners 2024 ESG Champions, Gennaio 2024)

Inoltre, Nordea Asset Management (NAM) ha rafforzato il suo impegno nell’impact investing diventando firmataria degli Operating Principles for Investment Management (OPIM), lo standard globale per l’integrazione dell’impatto durante l’intero ciclo di investimento, per la sua Global Impact Strategy. Con questo impegno, NAM si unisce a 185 firmatari che rappresentano oltre 590 miliardi di dollari in AUM. Aderendo ai nove rigorosi principi dell’OPIM, NAM migliora il suo processo di investimento d’impatto attraverso anche una validazione indipendente.