Lussemburgo, LU 04 Settembre 2024 – Nordea Asset Management (NAM) è onorata di annunciare di essere stata selezionata da California State Teachers’ Retirement System (CalSTRS), uno dei maggiori fondi pensione al mondo, per la gestione di 450 milioni di dollari nella strategia ESG Global Stars Equity di Nordea.

La strategia Global Stars Equity è gestita dal Fundamental Equities Team di NAM, responsabile della famiglia azionaria ESG STARS e della gamma di soluzioni tematiche sostenibili. Il team utilizza un approccio incentrato sulla sostenibilità che integra i fattori di rischio ESG in tutte le decisioni di investimento, collaborando a stretto contatto con il team di Investimento Responsabile NAM, uno dei più grandi e longevi team ESG in Europa. Questa aspetto garantisce una valutazione a tutto tondo della aziende includendo i fattori ambientali, sociali e di governance assieme ai tradizionali criteri finanziari.

In aggiunta alla piena integrazione ESG, tutte le strategie azionarie ESG STARS di NAM sono allineate agli obiettivi di net zero per supportare gli investitori nella decarbonizzare dei propri portafogli. La strategia Global Stars Equity consente infatti agli investitori di ridurre immediatamente le emissioni di carbonio rispetto al benchmark — la sua impronta di carbonio attuale è inferiore del 61% rispetto all’indice di riferimento MSCI ACWI.1

“Siamo onorati di essere stati selezionati da CalSTRS per gestire una parte del loro portafoglio azionario con focus sulla sostenibilità attraverso la nostra strategia azionaria Global Stars. Per oltre trent’anni, abbiamo sviluppato con successo soluzioni progettate per offrire rendimenti interessanti a lungo termine, generando al contempo un impatto positivo. L’investimento sostenibile è una parte essenziale del nostro DNA nordico e non vediamo l’ora di supportare CalSTRS con il nostro approccio di investimento ideato per generare rendimenti con responsabilità.”

— Nils Bolmstrand, CEO di Nordea Asset Management

“Siamo entusiasti di ampliare la nostra relazione con il team di Nordea Asset Management. L’approccio incentrato sulla sostenibilità della strategia Global Stars Equity è strettamente allineato al mandato del portafoglio “Sustainable Investment and Stewardship Strategies”. Inoltre, Nordea è stata un partner prezioso nei nostri sforzi di stewardship incentrati sul raggiungimento dei nostri obiettivi di net zero entro il 2050 o prima.”

— Kirsty Jenkinson, Investment Director di CalSTRS

Da luglio 2023, CalSTRS ha stretto una partnership con NAM per un’importante iniziativa di engagement volta a incoraggiare le società partecipate ad aderire all’Oil and Gas Methane 2.0 Partnership (OGMP 2.0), un framework essenziale per ridurre le emissioni globali di metano. Le società parte dell’OGMP 2.0 hanno stabilito obiettivi di emissioni di metano in linea con una riduzione del 45% entro il 2025 e del 60-75% entro il 2030. L’engagement è in corso e al momento questo progetto che comprende 17 asset owners, un asset manager e un Investment advisor per un totale di oltre 3,7 trilioni di euro in AUM, ha portato 14 delle 65 società target ad adottare il framework OGMP 2.0.

Come uno dei primi firmatari e fondatori della Net Zero Asset Managers Initiative, NAM si impegna a supportare gli obiettivi di net zero entro il 2050 o prima, collaborando proattivamente con diversi proprietari di asset.