Milano, 9 dicembre 2024 — Una nuova indagine condotta tra i consulenti finanziari di Italia, Germania, Spagna e Svizzera evidenzia una prospettiva complessa ma promettente per gli investimenti ESG nel 2024.

La Survey ESG Adviser 2024 di Nordea rivela un panorama dinamico per gli investimenti sostenibili nei principali mercati europei, con diversi livelli di coinvolgimento e interesse tra consulenti e investitori. Condotto da CoreData, il sondaggio ha coinvolto 400 consulenti finanziari concentrandosi sulle diverse motivazioni e sfide dell’investimento  ESG. 

Nel complesso, i consulenti dei paesi intervistati rimangono impegnati sul fronte ESG, con il 59% che mostra un forte interesse e il 34% che prevede di aumentare le proprie raccomandazioni per gli investimenti ESG nel corso del prossimo anno. Il cambiamento climatico è il tema d’investimento ESG più discusso nei vari mercati (68%), in particolare le energie rinnovabili, che risuonano con il 75% dei clienti. Nonostante le recenti sfide del mercato, l’interesse per avere performance ESG misurabili è in crescita, con il 60% dei clienti che occasionalmente o frequentemente chiede risultati ESG tangibili al proprio consulente. Parte di questo interesse potrebbe essere dovuto alle normative dell’UE che continuano a supportare le considerazioni ESG, rendendole un argomento centrale nelle conversazioni fra consulenti e i clienti.  

Gli investitori europei in ambito ESG hanno espresso il desiderio di escludere le società che non soddisfano i loro standard etici e il desiderio di promuovere un cambiamento positivo attraverso gli investimenti. In entrambi i casi, due terzi degli investitori hanno visto questo come un motivo principale per investire in fondi ESG.  

Risultati chiave per l’Italia:  

Anche in un clima di scetticismo più evidente in tutta Europa, il trend dell’investimento responsabile continua a rafforzarsi in Italia, in particolare con la costante introduzione delle normative europee“, afferma Fabio Caiani, Managing Director, Head of Southeast Europe di Nordea Asset Management. “NAM è stata una delle prime case di gestione a dedicarsi  all’investimento responsabile 35 anni fa e continua ad essere un leader ESG. Offriamo ai clienti un’ampia gamma di prodotti responsabili, in tutte le classi di attività, ideati  per generare un impatto positivo e rendimenti positivi”.