LUXEMBOURG, LU — Nordea Asset Management (NAM) ha esteso l’offerta fixed income abbracciando i criteri ESG con il lancio del Nordea 1 – Emerging Stars Bond Fund (BP-USD LU1915689316; BI-USD LU1915689829).

Costruito grazie al successo dei fondi azionari STARS, il Nordea 1 – Emerging Stars Bond Fund (il “Fondo”) rappresenta un nuova soluzione di NAM nel fixed income.

I fondi fixed income con una vera integrazione ESG costituiscono un nuovo approccio ai Responsible Investments.

Il mercato inizia a palesare la crescente consapevolezza degli investitori nei mercati emergenti di come criticità ESG possano tradursi in rischio di credito del debito sovrano.

“Data l’importanza sempre più rilevante dei mercati emergenti, i loro titoli di debito continuano a offrire nel medio-lungo periodo attraenti rendimenti aggiustati per il rischio”, dichiara Thede Rüst, Head of EM Debt Team di Nordea e manager del fondo. “In aggiunta al profilo solido di rischio/rendimento e alle valutazioni accattivanti del debito emergente, il Fondo beneficia anche di un modello di rating ESG proprietario che va oltre alla semplice adesione a liste di esclusione.” I membri del portfolio management team partecipano a gruppi di lavoro internazionali e collaborano in forums per poter ingaggiare e aiutare i governi a identificare criticità ESG.

Il team inoltre lavora a stretto contatto con il pluripremiato Responsible Investment (RI) Team di NAM. “Così come i rischi ESG rappresentano un imprtante fattore nel mercato dell’azionario emergente, possono assumere maggiore consistenza anche nel mercato nel debito emergente,” afferma Marjo Koivisto, co-Head of Responsible Investment di NAM. “Questo fondo è costruito per battere il benchmark e offrire rendimenti sostenibili nel lungo periodo proponendo un profilo ESG rafforzato rispetto al mercato.”