LUXEMBOURG, LU — Nordea Asset Management (NAM) ha ampliato la sua gamma ESG STARS con il Nordea 1 – European Corporate Stars Bond Fund (BP-EUR LU1927797156; BI-EUR LU1927797586).

Costruito grazie al successo dei fondi azionari STARS, il Nordea 1 – European Corporate Stars Bond Fund (il “Fondo”) rappresenta un nuova soluzione di NAM nel fixed income.

I fondi fixed income con una vera integrazione ESG costituiscono un nuovo approccio ai Responsible Investments. Il mercato inizia a palesare la crescente consapevolezza degli investitori di come criticità ESG possano tradursi in rischi di credito del debito corporate. “Beneficiamo delle inefficienze di mercato concentrando la ricerca su compagnie specifiche e sui criteri ESG per identificare cambiamenti di lungo termine che possano influenzare la qualità del credito,” dichiara Jan Sorensen, lead portfolio manager del Fondo.

Il Fondo trae vantaggio dalla selezione bottom-up del credito eseguita dal Credit Team di Nordea nell’universo investment grades corporates e implementa l’integrazione ESG nella gestione attiva. L’investment team collabora a stretto giro con il Responsible Investment (RI) Team di Nordea identificando la corporate governance e altri fattori ESG come fonti di rischi e opportunità. “Attingiamo dalla vasta esperienza organizzativa di Nordea in ambito ESG e dal comprovato track record delle strategie azionarie STARS per applicare il modello STARS alle soluzioni fixed income,” spiega Marjo Koivisto, co-Head of Responsible Investment di NAM. “Enfatizzare i fattori ESG può contribuire a offrire migliori rendimenti aggiustati per il rischio.” Le strategie STARS utilizzano il modello di rating proprietario ESG e i fondi investono unicamente in aziende che soddisfano i requisiti ESG di NAM.”

*There can be no warranty that an investment objective, targeted returns and results of an investment structure is achieved.