LUSSEMBURGO, LU – Nordea Asset Management (NAM) annuncia il terzo anniversario di Nordea 1 – Global Stars Equity Fund (ISIN: LU0985320562 (BP-USD), LU0985319804 (BI-USD)), avviato il 17 maggio 2016.

Questo mese la gamma STARS, fiore all’occhiello delle soluzioni ESG di Nordea, taglia un importante traguardo festeggiando il terzo anniversario di Nordea 1 – Global Stars Equity Fund (il Fondo). Il Fondo è stato il terzo ad aggiungersi alla gamma STARS, ora composta da 8 fondi, e ha recentemente superato i 400 milioni di dollari (USD) di masse gestite, registrando  una solida performance rispetto al benchmark e alla categoria di riferimento.

Pioniere nell’analisi ESG, Nordea utilizza un modello di rating ESG proprietario, sviluppato nell’ultimo decennio, per valutare tutte le società selezionate. Il Fondo integra pienamente i fattori ESG nella costruzione e nella gestione del portafoglio, investendo solo in aziende che soddisfano i parametri di sostenibilità di Nordea. Inoltre, il Fondo promuove un cambiamento positivo attraverso  il dialogo e il coinvolgimento diretto delle aziende interessate.

La profonda sinergia tra gli analisti ESG e i portfolio manager di NAM è un elemento chiave per il successo del Fondo stesso. Il team Fundamental Equities seleziona i titoli e alloca il capitale, mentre il team Responsible Investment analizza gli aspetti ESG. “Dalla generazione delle idee al coinvolgimento delle aziende, i nostri team collaborano assieme per costruire una prospettiva a 360 gradi delle aziende esaminate” afferma Johan Swahn, responsabile del Fondo. “I due team lavorano fianco a fianco durante tutto il processo di investimento, fornendo informazioni preziose sui possibili rischi e sulle opportunità.”

Da oltre dieci anni Nordea Asset Management si dedica agli investimenti responsabili  gestendo oltre 46 miliardi di euro in strategie ESG. La prima strategia Stars è stata avviata nel 2011. In aggiunta alla menzionata strategia Global Stars Equity, la gamma STARS di Nordea è composta da quattro soluzioni azionarie (Emerging Stars, European Stars, North American Stars e Nordic Stars) e da tre obbligazionarie avviate recentemente (Emerging Stars, European Corporate Stars e European High Yield Stars). Tutte le strategie Stars mirano a conseguire performance, plasmando al contempo il mondo di domani.