LUSSEMBURGO, 18 dicembre 2024 – Nordea Asset Management (NAM) è lieta di annunciare che il Nordea 1 – Global Impact Fund è stato premiato come Fondo dell’anno nella categoria Azionari quotatei ai 2024 IMPACT Awards di Environmental Finance.

Gli Environmental Finance IMPACT Awards IMPACT Awards di Environmental Finance che si svolgono ogni anno riconoscono gli investitori più virtuosi nel campo degli investimenti a impatto a livello globale, valorizzando le best practice nelle diverse asset class e aree geografiche. I giudici hanno elogiato il report d’impatto di NAM per l’uso di indicatori d’impatto pertinenti. Un giudice ha commentato: “È particolarmente interessante vedere come l’impatto sia stato integrato nei modelli di valutazione.”

La Global Impact Strategy di Nordea, con circa 1,9 miliardi di euro di AUM1, si concentra su tre temi fondamentali: economia resiliente, pianeta vivibile e comunità solide. Questa strategia multitematica e a lungo termine offre un’esposizione diversificata alle tendenze secolari che guidano l’economia globale ed è classificata come fondo Articolo 9 ai sensi della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).

“Siamo profondamente onorati di ricevere il premio 2024 IMPACT Award – Fund of the Year – Listed Equity per il Nordea 1 – Global Impact Fund. Crediamo fermamente che integrare l’impatto nel tradizionale modello di rischio-rendimento finanziario rappresenti uno dei modi più efficaci per coniugare rendimenti e responsabilità. Come firmatari degli Operating Principles for Impact Management (OPIM), considerati il Gold Standard per i sistemi di gestione dell’impatto, restiamo impegnati nel promuovere una trasformazione sostenibile.”

Solène Eveillard, Impact Lead del Nordea 1 – Global Impact Fund

Il Nordea 1 – Global Impact Fund è gestito da Thomas Sørensen e Henning Padberg, pionieri dell’investimento responsabile dal 2008, anno in cui hanno lanciato il Nordea 1 – Global Climate and Environment Fund, uno dei maggiori fondi Articolo 9 a gestione attiva in Europa2. Nel 2021, NAM ha introdotto il Nordea 1 – Global Impact Fund,3, affidandolo alla stessa coppia di gestori, affiancata da Solène Eveillard, impact analystanalista d’impatto, e dal consolidato team per gli investimenti responsabili di NAM, uno dei più autorevoli in Europa.

Il Nordea 1 – Global Impact Fund adotta un processo d’investimento strutturato, disciplinato e accuratamente documentato, basato su una visione a lungo termine e su un’analisi fondamentale di tipo bottom-up. Grazie al solido quadro di riferimento di NAM, il team di investimento è in grado di condurre analisi approfondite per identificare e misurare l’impatto delle aziende, garantendo che siano ben posizionate per prosperare in un contesto di transizione verso un futuro più sostenibile. L’obiettivo è chiaro: investire in aziende capaci di coniugare scopo e redditività.