É un anno sfidante per molti investitori con i mercati finanziari scossi da uno dei periodi più difficili mai registrati negli ultimi decenni. Un’inflazione elevata, combinata con gli aumenti dei tassi delle banche centrali, sta causando tempeste non solo per gli investitori ma anche per i gestori di portafoglio.
Perché? In breve, le asset class risultano altamente e positivamente correlate, reagendo al mercato in sincronia tra loro. In questo contesto di tensione eccessiva, principalmente tutto sta affondando allo stesso tempo. Senza un’opzione ove trovare riparo, la preoccupazione serpeggia fra gli investitori che non vedono alcuna apparente rottura nella spirale al ribasso nè segnali di aver raggiunto un punto di rimbalzo.
Come dice il detto “ l’invincibilità sta nella difesa, la vulnerabilità nell’attacco”. Per il Multi-Asset Team di Nordea, questo non è solo un detto, ma una la filosofia di investimento applicata per oltre 17 anni in tutte le proprie soluzioni di investimento. Tale filosofia ha dimostrato di ripagare nel lungo periodo. Mentre molti investitori e gestori di portafoglio tendono a concentrarsi sulle dinamiche più superflue del mercato inseguendo probabili rendimenti, il nostro team Multi-Asset preferisce ottenere una profonda comprensione delle principali fonti di rischio in qualsiasi condizione. Per questo motivo, i portafogli vengono costruiti con un approccio bottom – up, mantenendo sempre un elevato livello di diversificazione. Ciò diventa particolarmente prezioso in momenti come questo, in cui il mercato rivela la reale esposizione dei portafogli verso il rischio.
Questo approccio di diversificazione verso i rischi può inoltre offrire una migliore protezione nei mercati in fase di discesa, pur essendo in grado di partecipare anche nelle fasi positive. Ciò si traduce in capacità più solide di conservazione del capitale, che è qualcosa che sta particolarmente a cuore agli investitori…
Il team Multi-Asset di Nordea gestisce la strategia Global Stable Equity Strategy, un portafoglio azionario globale di lunga data con una storica inclinazione verso i fattori value, quality e low volatility. Questa strategia mira a superare le prestazioni del mercato con un livello di rischio complessivamente inferiore1. Il team di gestione seleziona aziende stabili con fondamentali solidi (ad es. Utili, dividendi, ecc.) che tendono a offrire valutazioni e performance meno volatili. Queste aziende hanno in genere un forte potere di determinazione dei prezzi che consente loro di trasferire l’inflazione con un impatto minimo sui margini1, una caratteristica particolarmente vantaggiosa nell’ambiente incerto e difficile di oggi. Con un ulteriore focus sulla valutazione, il team evita azioni di bassa qualità e/o molto costosi. Questo approccio all’investimento consente alla strategia di offrire una maggiore protezione agli investitori durante periodi di sell-off azionari pur consentendo loro di partecipare alle fasi di rialzo del mercato.
Il team ha utilizzato la sua esperienza di 17 anni per perfezionare il suo processo consolidato e generare un solido track record che può offrire supporto agli investitori in questo contesto sfidante di mercato.
1) L’effettivo raggiungimento di un obiettivo d’investimento, di risultati e rendimenti attesi di una struttura d’investimento non può in alcun modo essere garantito. Il valore degli investimenti può sia aumentare che diminuire e gli investitori possono perdere parte o la totalità dell’importo investito.