Hilde Jenssen, Head of Fundamental Equities at Nordea Asset Management
Investire in soluzioni ESG non solo è diventato un trend dominante, ma continua a destare sempre più interesse. Il preconcetto di dover accettare un compromesso fra rendimento e performance ESG è ormai superato e ha lasciato spazio alla consapevolezza da parte degli investitori che investire responsabilmente non significa rinunciare alla generazione di valore.
In NAM riteniamo che l’integrazione ESG rappresenti lo strumento perfetto per conciliare rendimenti finanziari e gli standard dell’investimento responsabile. I gestori infatti, oltre ad accertarsi che l’investimento rispetti chiari standard ESG, implementano sistematicamente i dati ottenuti attraverso l’analisi ESG nel processo d’investimento.
La nostra intensa attività di ricerca permette di evidenziare i rischi materiali ESG specifici per ogni singola azienda che possono dimostrarsi rilevanti tanto quanto i rischi finanziari ai fini della performance del titolo.
La valutazione attenta del profilo ESG dei business e il dialogo con il management consente ai portfolio manager di comprendere meticolosamente non solo il quadro attuale ESG, ma anche la direzione intrapresa dal business stesso. Ciò aiuta a identificare e riconoscere le future aziende leader, cioè quelle realtà in grado di gestire efficacemente i rischi ESG e ben strutturarsi per amministrare il rischio d’impresa.
Questo processo di valutazione del rischio è attuato da qualsiasi gestore attivo. Riteniamo, però, che l’aggregazione dei fondamentali ESG possa essere un forte generatore di rendimento. Questo filosofia è il cuore delle nostre strategie STARS ESG. Queste soluzioni puntano a sovra-performare il benchmark investendo in aziende all’altezza di chiari standard ESG e dando forma al cambiamento attraverso l’attività di engagement finalizzata al miglioramento del profilo ESG.* Questi due ultimi obiettivi non solo sono allineati con le nostre aspettative di performance, ma sono parte integrante della performance stessa.
In NAM consideriamo l’azionariato attivo uno strumento potente per promulgare un cambiamento positivo, proteggere il valore per gli shareholder e irrobustire la performance a lungo termine. Questa attività include l’esercizio dei diritti di voto e i programmi di engagement messi in opera sia dal team dedicato all’analisi ESG (RI Team) sia dal Team di investimento. Considerando la gamma STARS, abbiamo collaborato con numerose aziende per minimizzarne i rischi ESG massimizzandone la capacità di generare valore.
Negli ultimi mesi abbiamo avuto ulteriore riprova dei benefici offerti degli investimenti ESG in un contesto di estrema volatilità. Le soluzioni STARS hanno beneficiato della bassa esposizione a titoli di settori come l’energetico e materie prime e attualmente non investono in business dell’oil & gas non essendo proattivamente coinvolti nella transizione verso un’economia a basse emissioni. Inoltre la maggiore esposizione a settori come il tecnologico, in cui concentriamo l’analisi su temi come data privacy e cybersecurity, si è dimostrata particolarmente d’aiuto.
Ci riteniamo soddisfatti delle performance generate dalla nostra gamma STARS. I relativi portafogli sono il frutto delle nostre convinzioni e valutazioni che differiscono da quelle di mercato. La nostra abilità quindi di selezionare i giusti business continua a creare le performance attese dai nostri clienti.
Soluzioni di investimento come le strategie STARS di NAM, gestite con scrupolosa attenzione verso le tematiche ESG dimostrano la capacità di creare interessanti rendimenti aggiustati per il rischio nel lungo termine.
* L’effettivo raggiungimento di un obiettivo d’investimento, di risultati e rendimenti attesi di una struttura d’investimento non può in alcun modo essere garantito. Il valore degli investimenti puo sia aumentare che diminuire e gli investitori possono perdere parte o la totalita dell’importo investito.