Pesca rendimenti potenzialmente superiori
con un’allocation dinamica in obbligazioni di alta qualità.
Lancia la lenza verso opportunità superiori di rendimento!
Nel mare di oggi, dove i tassi di interesse sono in calo, gli investitori con depositi o obbligazioni in scadenza si trovano di fronte a una scelta cruciale: rimanere ancorati ad investimenti “sicuri” ma meno redditizi, o avventurarsi in acque con maggior potenziale.
Per continuare a generare rendimenti interessanti, questi investitori necessitano di un approccio dinamico con cui investire il proprio capitale in soluzioni diverse e con elevati livelli di sicurezza.
Un approccio collaudato per fasi di mercato sfidanti
Attraverso la combinazione di titoli obbligazionari di alta qualità, il nostro team esperto ha creato un fondo ideato per generare stabilmente rendimenti superiori a quelli offerti dalla liquidità anche in condizioni sfidanti.1
Nordea 1 – European Covered Bond Opportunities Fund
Sin dal suo lancio nel 2019, questo fondo ha dimostrato come le obbligazioni di alta qualità opportunamente gestite siano in grado di offrire rendimenti costanti e affidabili anche in fasi di volatilità.
Nel 2022, ad esempio, quando il mercato obbligazionario ha registrato perdite significative, questo fondo ha sovraperformato il proprio benchmark2 del +6.16%, generando un rendimento positivo del 1.86% (BP-EUR).
Nordea 1 - European Covered Bond Opportunities Fund (BP-EUR)
Fai fruttare la liquidità in modo intelligente
Performance storiche ricalcolate dal lancio
Performance annuali dal lancio
Fondo | Benchmark |
Fonte: Nordea Investment Funds S.A. Periodo in considerazione: 29/01/2019 – 31/12/2024. Performance calcolata NAV su NAV (al netto di commissioni e imposte lussemburghesi) nella valuta della rispettiva classe di azioni, reddito lordo e dividendi reinvestiti, escluse le spese iniziali e di uscita al 31/12/2024. Le spese iniziali e di uscita potrebbero influire sul valore della performance. I rendimenti presentati sono passati e non sono indicativi di quelli futuri. Gli investitori potrebbero non recuperare l’intero capitale investito. Il valore degli investimenti può sia aumentare che diminuire e Lei potrebbe perdere parte o la totalità dell’importo investito. Se la valuta della rispettiva classe di azioni differisce dalla valuta del paese in cui risiede l’investitore, la performance rappresentata potrebbe variare a causa delle fluttuazioni valutarie. Con effetto dal 14/12/2020, l’indice di riferimento ufficiale del fondo è Iboxx Euro Covered Interest Rate 1Y Duration Hedged. Prima di questa data, il fondo non aveva un indice di riferimento ufficiale. La performance dell’indice di riferimento prima di questa data è fornita per motivi di praticità. Questo indice di riferimento è utilizzato per scopi di confronto delle performance.
Un universo di investimento
di alta qualità
- Obbligazioni governative
- Obbligazioni Investment-grade sovranazionali (SSAs)3
- Covered Bond di alta qualità
Allocation dinamica1
- Allocation attiva e dinamica in obbligazioni di alta qualità con potenziale per generare rendimento
- Duration limitata per ridurre la sensibilità ai fattori macroeconomici come variazione dei tassi di interesse o eventi politici
- Focus sulle opportunità di creare rendimento offerte da elementi specifici delle singole obbligazioni
Team stabile
con un solido track record
- Team esperto con più di 15 anni di collaborazione
- Più di 40 miliardi di euro in gestione in questo universo4
- Expertise riconosciuto nel segmento del reddito fisso
- Conoscenza approfondita della caratteristiche specifiche delle obbligazioni e relative opportunità di mercato
Per gli investitori maggiormente orientati alla ricerca di rendimento sempre nell’universo di obbligazioni di alta qualità, offriamo il medesimo approccio in una soluzione con un profilo di rischio / rendimento leggermente superiore: il Nordea 1 – Global Rates Opportunity Fund.
Trasforma la liquidità di oggi nel rendimento di domani con una soluzione ideata per eccellere in diverse condizioni di mercato.
Due fondi innovativi su misura per il tuo profilo di rischio / rendimento
Nordea 1 - European Covered Bond
Opportunities Fund
LU1915690595 (BP – EUR) /
LU1915690835 (BI – EUR)
Duration: bassa
Rischio: 2 (basso)5
Rendimento atteso: conservativo
Nordea 1 - Global Rates
Opportunity Fund
LU2643719961 (BP – EUR) /
LU2643719888 (BI – EUR)
Duration: bassa
Rischio: 3 (medio-basso)5
Rendimento atteso: moderato
Beneficia dell’esperienza di Nordea nell’allocazione dinamica nell’universo di investimento delle obbligazioni di qualità. Dove le opportunità abboccano.
1) L’effettivo raggiungimento di un obiettivo d’investimento, di risultati e rendimenti attesi di una struttura d’investimento non può in alcun modo essere garantito. Il valore degli investimenti può sia aumentare che diminuire e Lei potrebbe perdere parte o la totalità dell’importo investito. 2) Iboxx Euro Covered Interest Rate 1Y Duration Hedged 3)Le obbligazioni sovrane, sovranazionali e di agenzie (SSA) sono obbligazioni emesse da istituzioni come la Banca Mondiale o la Banca Europea per gli Investimenti e altre istituzioni le cui attività includono il sostegno di iniziative sociali. 4) Al 31.12.2024 5)Facendo riferimento al profilo di rischio e rendimento KID SRI, presupponendo che gli investitori rimangano investiti nel Nordea 1 – European Covered Bond Opportunities Fund per 3 anni e che gli investitori rimangano investiti nel Nordea 1 – Global Rates Opportunities Fund per 5 anni.
Rischio connesso ai covered bond: I covered bond sono obbligazioni solitamente emesse da istituti finanziari, garantite da un pool di attività (tipicamente, ma non esclusivamente, mutui e debito del settore pubblico) che garantiscono o “coprono” l’obbligazione se l’emittente diventa insolvente. Con i covered bond, le attività utilizzate come garanzia rimangono nel bilancio dell’emittente, offrendo ai detentori di obbligazioni un ulteriore ricorso contro l’emittente in caso di insolvenza. Oltre a comportare rischi di credito, insolvenza e tasso di interesse, i covered bond potrebbero affrontare il rischio che la garanzia accantonata per garantire il capitale obbligazionario possa diminuire di valore. Per maggiori informazioni sui rischi a cui sono esposti i fondi, fare riferimento alla sezione “Descrizioni dei rischi” del prospetto.