Dialogo attivo

Per generare rendimenti con responsabilità, ci impegniamo a dialogare con le aziende per aiutarle a migliorare e mantenere le loro attività ESG.

Un cambiamento positivo

Riteniamo che sia un modo molto efficace di proteggere il valore per gli azionisti, puntare a migliorare i rendimenti a lungo termine e favorire un cambiamento positivo. Lo facciamo esercitando i nostri formali diritti di voto, oltre che con il nostro dialogo diretto con le aziende affinché migliorino i loro sistemi di gestione dei rischi la performance ESG. 

Fonte: Nordea Asset Management Responsible Investments Report 2023

Methane Collaborative Engagement

Il metano è un gas serra con un effetto sul riscaldamento globale ben 80 volte superiore a quello prodotto dal diossido di carbonio (CO2). Ciò rende la riduzione delle emissioni di metano uno dei modi più efficaci a breve termine per rallentare il fenomeno del cambiamento climatico. Nordea Asset Management e alcuni suoi partner hanno viaggiato nel caldo torrido di Houston e del Permian Basin in Texas per avviare un engagement con 12 compagnie petrolifere e del gas concentrato sulla misurazione, la rendicontazione e la mitigazione delle emissioni di metano. L’obiettivo è suppotare le aziende coinvolte nel raggiungere i propri target di riduzione delle emissioni di metano implementando la rendicontazione definita dalla “Gold Standard della Oil and Gas Methane Partnership 2.0“(OGMP 2.0). Gli esperti di Nordea Asset Management hanno anche partecipato come relatori al Global Methane Mitigation Summit e hanno organizzato workshop mirati sia in Texas che successivamente in Canada, collaborando con nuove aziende, con esperti delle Nazioni Unite e con i membri dell OGMP 2.0, per condividere il proprio expertise.
Il seguente video è in inglese

Metano Engagement case

Condurre engagement con le aziende del settore oil & gas con focus sulla trasparenza e mitigazione delle emissioni di metano.

Punti chiave:

Vincitori del PRI Award 2024
Engagement sulle emissioni di metano

A ottobre 2024, NAM ha vinto il premio “Recognition for Action – Climate” in occasione della cerimonia organizzata dai Principles for Responsible Investment (PRI) a Toronto, in Canada.

NAM è stata riconosciuta per la sua leadership nel guidare un engagement collaborativo con circa 20 investitori dedicato al miglioramento della divulgazione dei dati e sulla riduzione quasi a zero delle emissioni di metano delle aziende nei settori dell’energia, dei servizi pubblici e della gestione dei rifiuti.

Nordea asset management PRI award 2024

Impegnarsi con l'industria farmaceutica

L’industria farmaceutica indiana, che si prevede crescerà fino a 130 miliardi di dollari nel 2030, contribuisce alla grave crisi dell’inquinamento idrico del paese causata dai rifiuti generati nel processo di produzione. L’inquinamento farmaceutico guida anche la resistenza antimicrobica (AMR) che potrebbe costare 100 trilioni di dollari mettendo a rischio la vita di 10 milioni di persone entro il 2050. Per il team Responsible Investments di Nordea Asset Management (RI team di NAM), l’inquinamento farmaceutico è di fondamentale importanza in quanto ha il potenziale di avere un impatto non solo sulla popolazione indiana, ma in tutto il mondo. Di conseguenza, abbiamo avviato un engagement a lungo termine con le aziende farmaceutiche che hanno catene di approvvigionamento in India.
Il seguente video è in inglese

Pericolo in acqua

Dialogo diretto con le aziende farmaceutiche per affrontare il ruolo che svolgono nella crisi dell’inquinamento idrico in India

Punti chiave