LUSSEMBURGO, LU — Nordea Asset Management (NAM) è lieta di celebrare il 5° anniversario del Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund (BP-USD LU1939214778; BI-USD LU1939215403), una soluzione che investe nei leader della diversità e si impegna ad interagire con le aziende che lavorano per migliorare il proprio grado di diversità, con l’obiettivo di promuovere il cambiamento sociale e di raggiungere extra-rendimento rispetto al benchmark 1.
Non c’è occasione migliore della Giornata Internazionale della Donna per celebrare il 5° anniversario del Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund, una strategia azionaria globale tematica gestita dai Portfolio Manager Julie Bech e Audhild Aabø, che si impegnano a investire in società con pratiche di diversità solide e strutturate, compreso un migliore equilibrio in termini di parità di genere.
La strategia, con rating cinque stelle in Morningsta2 si basa su studi accademici che evidenziano il vantaggio competitivo delle aziende caratterizzate da maggiori livelli di diversità e inclusione rispetto alle concorrenti. Di conseguenza, il team di investimento è impegnato a supportare le aziende a rafforzare e condividere le migliori pratiche D&I, con l’obiettivo di sbloccare valore a lungo termine. Il Fondo (BI USD) ha reso il 69% dal lancio, sovraperformando il benchmark del 3,4%, dimostrando il successo di un approccio di gestione attiva in questo tema e supportando anche la ricerca accademica sulla diversità aziendale. Vedi la tabella qui sotto.3
Qualsiasi decisione di investimento dovrebbe essere presa sulla base del prospetto attuale e del Documento contenente le informazioni chiave (KID). Per ulteriori informazioni sugli aspetti legati alla sostenibilità del fondo, visitare: nordea.lu/SustainabilityRelatedDisclosures.
1 Non può esserci alcuna garanzia che venga raggiunto un obiettivo di investimento, rendimenti mirati e risultati di una struttura di investimento.
2 © 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati al 31/01/2024. Il Morningstar Rating è una valutazione della performance passata di un fondo, basata sia sul rendimento che sul rischio, che mostra il confronto tra investimenti simili e quelli della concorrenza. Un rating elevato da solo non è una base sufficiente per una decisione di investimento.
3 Fonte: Nordea Investment Funds S.A, data: 21.02.2019 – 29.02.2024. Per la classe di azioni BI-USD, performance calcolata NAV to NAV (al netto di commissioni e tasse lussemburghesi) nella valuta della rispettiva classe di azioni, reddito lordo e dividendi reinvestiti, escluse le spese di entrata e di rimborso al 21.02.2024. Le spese di sottoscrizione e di rimborso potrebbero incidere sul valore della performance. Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero importo investito. Se la valuta della rispettiva classe di azioni differisce dalla valuta del paese in cui risiede l’investitore, la performance rappresentata potrebbe variare a causa delle fluttuazioni valutarie. Indice di riferimento: indice MSCI ACWI (rendimento netto). Il benchmark viene utilizzato solo a scopo di confronto.
4 McKinsey & Company, Diversity, Equity and Inclusion Lighthouse 2023, Jan 2023