La Global Social Empowerment Strategy di Nordea

Le tematiche ESG continuano a guadagnare terreno a livello globale: investitori, governi, regolatori e aziende riconoscono sempre di più l’urgente necessità di un cambiamento. Negli ultimi anni, abbiamo visto crescere l’attenzione verso gli aspetti ambientali degli investimenti ESG. Ora, in parte a causa del coronavirus, l’attenzione si sta spostando sulla dimensione sociali dei fattori ESG, che includono aspetti quali l’attenzione riguardo il trattamento dei dipendenti e dei lavoratori di un’azienda coinvolti nella supply chain. Il fattore “S” non riguarda solo la limitazione dei danni, ma anche una serie di benefici sociali, quali le opportunità di lavoro o l’accesso all’assistenza sanitaria.
Dopo aver constatato il potere dell’allocazione del capitale in relazione alle tematiche ambientali, riteniamo che le soluzioni innovative saranno altrettanto efficaci dal punto di vista sociale. Qui di seguito, segnaliamo cinque titoli che sono all’avanguardia nel portare avanti l’agenda sociale.
 

LEG

LEG è uno dei principali player nel mercato residenziale tedesco a prezzi accessibili, caratterizzato da una carenza di alloggi a prezzi economici e da una domanda di gran lunga superiore all’offerta. LEG, che detiene una quota del 10% del mercato immobiliare tedesco a prezzi accessibili, offre affitti scontati del 30% rispetto alla media, con una minore indicizzazione degli affitti. La società è caratterizzata da un’attività molto stabile che offre un interessante rapporto rischio/rendimento.

Safaricom

Safaricom è il più grande fornitore di telecomunicazioni in Kenya, nonché una delle società più redditizie della re-gione dell’Africa orientale e centrale. Per i kenioti, gli smartphone sono il dispositivo basilare per connettersi a In-ternet, dal momento che solo il 12% delle persone ha accesso alla banda larga fissa. Inoltre, meno del 40% della popolazione ha un conto in banca, ma la piattaforma di pagamento mobile di Safaricom, MPesa, promuove signifi-cativamente l’inclusione finanziaria consentendo transazioni attraverso il suo sistema.

Ping An Good Doctor

Inaugurato nel 2015, Ping An Good Doctor è già il più grande fornitore di assistenza sanitaria online in Cina, con 300 milioni di utenti registrati, ovvero circa il 21,5% della popolazione cinese. I pazienti beneficiano di servizi medici online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di un centro di e-commerce e di servizi sanitari per i consumatori. Queste soluzio-ni sono supportate da un team medico interno, grazie all’utilizzo di una tecnologia IA all’avanguardia. Più di mezzo miliardo di persone vive nelle aree rurali della Cina, dove vi sono meno strutture e risorse mediche disponibili. Good Doctor contribuisce ad alleggerire una parte della pressione sul sistema sanitario nazionale, aumentando al con-tempo l’accesso all’assistenza sanitaria in zone del paese difficili da raggiungere.

Xero

Questa società tecnologica neozelandese offre un software di contabilità online per aiutare le piccole imprese a gestire i propri libri contabili, risparmiando tempo e costi e migliorando la produttività. L’utilizzo di soluzioni tecno-logiche per migliorare i processi aziendali è meno diffuso nelle PMI rispetto alle grandi imprese. Tuttavia, le PMI sono un elemento vitale dell’economia globale, infatti le Nazioni Unite stimano che circa il 50% dei posti di lavoro siano forniti proprio da queste imprese.

Bank Rakyat

Bank Rakyat è la seconda banca indonesiana ed uno degli istituti di microfinanza di maggior successo al mondo. Molte persone in Indonesia non hanno accesso a un conto bancario, quindi i piccoli prestiti della Banca Rakyat so-no cruciali per consentire alle famiglie di creare ed espandere le loro piccole attività. Bank Rakyat può fornire pre-stiti a tassi ragionevoli, in quanto il suo tasso di prestiti in sofferenza è effettivamente molto basso rispetto ai pre-stiti bancari tradizionali. Ciò è un aspetto positivo per le aziende e gli investitori, nonché per la società in generale.